Sono un ex praticante avvocato che ha abbandonato la carriera forense per rimettere al centro della propria vita le persone. Oggi sono un fotografo che ha detto addio al servizio di matrimonio come lo conosci per restare nelle vite delle persone che fotografo.

Davide Secco fotografo di matrimonio a Novi Ligure, Genova, Alessandria, Tortona

In tribunale ad Alessandria tutto scorreva velocemente, troppo. Un continuo girovagare di persone che mai puoi, per davvero, incontrare. E così, in quelle asettiche stanze illuminate da verdastre luci al neon io, ogni tanto, sceglievo di fermarmi. E di spostarmi, con la mente, in un ambiente diverso, cercando calore e vicinanza.

La fotografia, in quei momenti, rappresentava una piccola, bella evasione, un balzo verso l’umanità. Ho scoperto la fotografia quasi per caso, grazie a Instagram, strumento che mi ha mostrato l’esistenza di un intero mondo, rivelandomelo attraverso immagini che provenivano dall’America, dalla Asia, da ovunque.

Hai mai avuto modo di camminare in una strada, lunga e dritta, asfaltata e di sicura percorrenza, lontana da ogni pericolo?

Ecco, in quel momento, grazie alla fotografia, ho intravisto un sentiero, di quelli che si addentrano in mezzo a un bosco, fatti di ciottoli e ghiaia, in cui non riesci a intravedere nulla se non quello che c’è a pochi metri da te. 

Avversi e pericolosi, ma che ti fanno respirare

La scelta di cambiare la mia vita.

Scegliere di abbandonare la carriera forense per abbracciare la fotografia di matrimonio, aprendo uno studio fotografico a Novi Ligure (Alessandria), è stato come lanciarsi in quel sentiero, così incerto ma anche così vivo e bello.

In realtà, anche ciò che ho trovato nella fotografia di matrimonio non riusciva a soddisfarmi appieno.

Come invitato di alcuni matrimoni, ho incontrato fotografi che mettevano loro stessi e il loro lavoro al centro, dimenticando quelle relazioni, emozioni, momenti che dovrebbero essere i veri protagonisti. 

Per questo ho scelto un approccio alla fotografia di matrimonio differente. 

Per raccontare al meglio il giorno del tuo matrimonio, mi sono affidato a ciò che amo di più: le persone.

Perché ogni persona ha una storia da raccontare, se solo ci fermiamo e proviamo a guardare, ascoltare, sentire.

A metà tra un ospite, che accoglie le emozioni che lo circondano, e un semplice osservatore, vigile e preciso, cerco di essere l'entusiasta narratore del giorno più bello di chi mi sta davanti.

Un nuovo tipo di servizio di matrimonio.

Ogni volta che, consegnato il servizio fotografico, arrivava il momento di salutare la coppia, sentivo che era davvero un peccato doversi dire arrivederci.

Soprattutto alla luce del fatto che ho sempre lavorato duramente per trovare persone che condividessero con me certi valori, sensazioni… con le quali si potesse creare un legame di empatia.

È stato in quei momenti che ho compreso che non volevo fare le cose come erano state fatte in quel momento, soltanto perché la totalità dei fotografi di matrimonio le faceva.

Adesso, metto al centro di tutto il legame di fiducia che creo con i miei sposi: così, possiamo inserirci nel matrimonio come se fossimo degli ospiti!

Proprio perché si crea un percorso lungo ben più del giorno del matrimonio, devo farti sapere una cosa:

e quello che cerchi è solo un fotografo che, semplicemente, vi faccia qualche bella foto o se l’unica cosa che cerchi è soltanto il miglior prezzo, allora probabilmente non faccio per te

Se, invece, non vuoi essere un semplice numero nell’agenda del fotografo e sei alla ricerca di una persona che si inserisca nel tuo matrimonio come se fosse un invitato per lasciarti libera di vivere la giornata al massimo, senza doverti preoccupare di un estraneo con fotocamera… allora possiamo fare l’uno per gli altri.

Davide